INFORMATIVA BANDO SOTTOMISURA 4.2 PSR 2014/2020 REGIONE PUGLIA – SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEI PRODOTTI AGRICOLI

  • 21 giu 0
  1. OBIETTIVI E FINALITA’

La sottomisura 4.2 soddisfa i fabbisogni delle imprese del settore agroalimentare attraverso:

  • La ristrutturazione, l’ammodernamento e/o l’ampliamento di immobili destinati allo stoccaggio, lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli;
  • La realizzazione di nuove strutture con relativi impianti fissi solamente per il comparto ortofrutticolo e floricolo;
  • L’introduzione di tecnologie e processi produttivi innovativi finalizzati a rispondere a nuove opportunità di mercato, a sviluppare prodotti di qualità e alla sicurezza alimentare;
  • Il miglioramento delle performance ambientali del processo produttivo e della sicurezza del lavoro.

 

  1. SOGGETTI BENEFICIARI

Possono essere beneficiari della Sottomisura 4.2 le PMI (costituite da Microimprese, Piccole e Medie imprese) e le Grandi imprese, che operano nella trasformazione/lavorazione/commercializzazione di prodotti agricoli.

 

  1. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’

Il richiedente alla data di presentazione della domanda dovrà:

  1. Essere iscritto alla competente CCIAA e essere titolare di Partita IVA
  2. Essere in possesso di Fascicolo Aziendale validato
  3. Non essere impresa in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria
  4. Qualora il richiedente sia anche un’azienda agricola, i prodotti oggetto di lavorazione/trasformazione devono provenire per almeno 2/3 da altre aziende.
  5. Dimostrare di essere proprietario o di avere titolo a disporre degli immobili ove intende realizzare gli investimenti
  6. Il sostegno è concesso per investimenti che riguardino lo stoccaggio, la lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli.
  7. Rispettare quanto previsto dalle norme vigenti in materia di regolarità contributiva (DURC)

 

  1. COMPARTI PRODUTTIVI DI INTERVENTO
  2. Olivicolo da olio
  3. Vitivinicolo
  4. Ortofrutticolo e floricolo
  5. Cerealicolo
  6. Zootecnico

 

  1. SPESE AMMISSIBILI
  • Per tutti i comparti produttivi, la ristrutturazione, l’ammodernamento e/o l’ampliamento di immobili destinati allo stoccaggio, lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti agricoli. Per il solo comparto ortofrutticolo e floricolo è consentita anche la realizzazione di nuove strutture da destinare alle precitate attività. In tale circostanza è ammesso anche l’acquisto del terreno su cui costruire l’immobile, purchè il costo del terreno non sia superiore al 10% del costo totale degli interventi previsti in progetto.
  • L’ampliamento di immobili è consentito nei limiti strettamente connessi alle necessità produttive dell’aziende e nel rispetto delle norme edilizie vigenti
  • L’acquisto di soli immobili, con determinati parametri e condizioni
  • L’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, anche informatiche, nuovi
  • La produzione di energia da fonti rinnovabili ad esclusivo uso aziendale
  • Per i comparti orto/floro/frutticolo l’acquisto di immobili è consentito solo nei casi di ampliamento dell’opificio e/o delocalizzazione dell’attività. La delocalizzazione non correlata a un ampliamento è consentita solo in caso di chiusura del vecchio opificio.

 

  1. TIPOLOGIA DI PROGETTO, VOLUME DI INVESTIMENTO AMMISSIBILE E ALIQUOTA DI SOSTEGNO

E’ prevista la concessione di sostegno pubblico nelle forme di contributo in conto capitale, contributo in conto interesse o in forma mista.

  • Massimali di investimento:

Per garantire l’efficacia degli investimenti sono fissati i seguenti limiti:

  • Costo totale minimo di investimento: euro 200.000,00
  • Costo totale massimo di investimento: euro 4.000.000,00
  • Aliquote di sostegno

Le aliquote di sostegno applicabili alla presente Sottomisura, calcolate sulla spesa ammessa a finanziamento, sono le seguenti:

  • Per le PMI: 50%
  • Per le Grandi imprese: 25%

 

  1. SCADENZA

Il termine di operatività del portale SIAN sono fissati dalla data del 22 giugno 2017 (termine iniziale) e fino alle ore 12,00 del 7 agosto 2017 (termine finale)

Condividi:

  Archivio