-
28 ago 0
Obiettivo: incentivare investimenti in imprese agroalimentari per favorire la crescita del settore, rendendolo più capace di rispondere alle esigenze e agli orientamenti del mercato.
Dotazione finanziaria: € 8.000.000
Localizzazione: La presente sottomisura si applica su tutto il territorio regionale, in quanto rurale.
Beneficiari: Imprese singole o associate operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo di prodotti agricoli (esclusi i prodotti della pesca).
Condizioni di ammissibilità per imprese agricole:
- iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A;
- che abbiano almeno una sede operativa in Basilicata;
- nel caso di aziende produttrici almeno ¾ della produzione deve essere di provenienza extra aziendale; tale evenienza dovrà essere dimostrata da precontratti d’acquisto e/o di fornitura delle materie prime con i produttori agricoli singoli o associati.
Spese/interventi ammissibili:
Costruzione e/o ristrutturazione di immobili connessi all’attività di stoccaggio anche di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione;
Acquisto o leasing con patto di acquisto di impianti, anche per produzioni di energia per autoconsumo da fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, biomasse di scarto, mini – eolico, mini – idrico), macchine e attrezzature afferenti l’attività all’attività di stoccaggio anche di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione.
Mezzi mobili esclusivamente per il trasporto dei prodotti trasformati.
Investimenti per aumentare l’efficienza energetica degli edifici produttivi.
Acquisto/sviluppo di software, hardware e di brevetti.
Forma e intensità dell’aiuto:
Contributo in conto capitale con il 50% dell’investimento totale. La percentuale di sostegno è ridotta al 40% solo nel caso di grandi Imprese. Il sostegno è incrementato di un ulteriore 20%, e fino ad un massimo del 70%, nel caso di investimenti derivanti dalla fusione di OP (Organizzazioni di Produttori).
Massimali delle spese ammissibili a finanziamento:
Il 60% della dotazione finanziaria è riservata a progetti da 150.000,00 a 750.000,00 euro.
Il rimanente 40% della dotazione finanziaria è riservata a progetti superiori a 750.000,00 euro e fino a 3.000.000,00 euro.
Scadenza presentazione pratica 9 dicembre 2017