Spett.le Impresa,
si comunica che è in fase di pubblicazione il nuovo Bando gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico “MACCHINARI INNOVATIVI” rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese che, nelle sedi operative ubicate nelle Regioni "Convergenza" (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), realizzano investimenti “innovativi” quali:
- macchinari / impianti / sistemi produttivi gestiti da apparecchiature elettroniche
- sistemi di automazione industriale
- sistemi e programmi informatici
- sistemi e macchinari finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali.
Le spese da sostenere devono essere non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00 e devono riguardare beni nuovi di fabbrica.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, per una copertura complessiva pari al 75% delle spese ammissibili.
Sono agevolabili le imprese che operano nel settore manifatturiero, ivi compreso il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (ad es. cantine, oleifici, impianti ortofrutticoli, ecc.).
Al fine di consentirci una valutazione preliminare dell’impresa che intende presentare programmi di investimento si chiede di fornirci la seguente documentazione:
- visura ordinaria aggiornata;
- ultimi due bilanci approvati e depositati per le società di capitali ovvero ultime due dichiarazioni dei redditi (complete della relativa attestazione di avvenuta presentazione) con allegata situazione patrimoniale e conto economico per le imprese individuali e per le società di persone.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriori chiarimenti.
Monthly Archives: "dicembre, 2019"
“Aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese”
Soggetti beneficiari
Le domande di agevolazioni possono essere presentate da da imprese di piccole dimensioni, di medie dimensioni, da Raggruppamenti di P.M.I., aventi sede operativa in Puglia, costituiti con forma giuridica di "contratto di rete", o da Consorzi con attività esterna e società consortili di P.M.I., costituiti anche in forma cooperativa, aventi sede operativa in Puglia.
Settori agevolabili
Attività manifatturiere / Costruzioni / Attività turistico ricettive di qualsiasi forma e dimensione / Settore dei servizi di comunicazione e informazione (attività editoriali, di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore, di programmazione e trasmissione, telecomunicazioni, consulenza informatica, servizi d'informazione e altri servizi informatici).
Settori esclusi
Pesca e acquacoltura / Costruzione navale / Industria carboniera / Siderurgia / Fibre sintetiche / Produzione primaria di prodotti agricoli e la trasformazione dei prodotti agricoli.
Tipologie di progetti ammissibili
Le domande devono riguardare programmi di importo non inferiore ad euro 50.000,00:
Per l’internazionalizzazione, attraverso progetti di commercializzazione all’estero e/o collaborazione industriale con partner esteri; studi di fattibilità connessi con la valutazione economico-finanziaria, fiscale, legale contrattuale, e di progettazione / ingegnerizzazione di prodotti / processi inerenti i progetti di investimento e/o di partnership industriale da realizzarsi all’estero; assistenza tecnica all’impresa nelle varie fasi di monitoraggio del programma di internazionalizzazione;
Per il marketing internazionale, finalizzati a garantire il presidio stabile dell’impresa nei mercati esteri, che possono prevedere assistenza consulenziale qualificata per la realizzazione di azioni sul campo funzionali alla strutturazione della propria offerta sui mercati esteri frequentati o l’inserimento di prodotti e/o marchi su nuovi mercati esteri , progettazione di iniziative coordinate di promozione e comunicazione (anche attraverso la creazione ed il lancio di marchi collettivi);
Per la partecipazione a fiere esclusivamente per la prima partecipazione di un’impresa ad una determinata fiera o mostra, in Italia o all’estero, di particolare rilevanza internazionale.
Forma ed intensità delle agevolazioni
Le agevolazioni saranno calcolate, indipendentemente...
Leggi tutto
Leggi tutto
GAL MURGIA PIU’ – Azione 3 – Intervento 3.3 “Sostegno agli investimenti nello sviluppo di attività extra agricole”
OBIETTIVI
Il presente Avviso Pubblico è volto allo sviluppo d’impresa per attività extra agricole, favorendo in tal modo la creazione di posti di lavoro ed il rafforzamento del tessuto socio-economico, negli ambiti di attività con attinenza per lo sviluppo, la diversificazione e la qualificazione dell’offerta turistica locale.
LOCALIZZAZIONE
Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola.
SOGGETTI BENEFICIARI
Microimprese, regolarmente costituite ed iscritte al registro delle imprese alla data di presentazione della DdS
TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
opere murarie ed assimilabili per adeguamento, rifunzionalizzazione e/o miglioramento di beni immobili ad uso dell’attività d’impresa, esclusi gli ampliamenti delle volumetrie;
acquisto di nuovi arredi, macchinari ed attrezzature;
acquisto di mezzi mobili targati, solo se strettamente funzionali e pertinenti rispetto all’attività ammissibile svolta dall’impresa, rientranti nelle seguenti tipologie: autocarri, autovetture furgonate (prive di sedili posteriori) immatricolate come autocarro, autoveicoli adibiti al trasporto collettivo di persone (aventi capacità superiore a nove posti compreso il conducente);
investimenti immateriali in acquisizione o sviluppo di programmi informatici, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa; per un importo massimo complessivo di spesa ammissibile pari ad Euro 5.000,00;
spese generali strettamente funzionali alla realizzazione del progetto. Le spese generali sono ammissibili nei limiti del 12% della spesa ammessa di cui alla precedente voce a) e del 6% della spesa ammessa di cui alle precedenti voci b), c) e d)
TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO PUBBLICO
L’investimento ammissibile agli aiuti è di euro 70.000,00, riferito comunque ad un piano di sviluppo aziendale organico e funzionale nel rispetto delle finalità dichiarate nel progetto.
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale attraverso l’aliquota contributiva del 50%, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento.
Nel caso di ammissione a finanziamento di progetti di importo superiore a € 70.000,00, la spesa eccedente sarà a...
Leggi tutto
Leggi tutto
RESTO AL SUD – Misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno
" RESTO AL SUD: E' STATO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO CHE ESTENDE L'INCENTIVO DI FINANZIAMENTO AGLI UNDER 46 E ALLE ATTIVITA' LIBERO-PROFESSIONALI ESERCITATE SIA IN FORMA INDIVIDUALE CHE COME SOCIETA' DI PROFESSIONISTI. L'ENTRATA IN VIGORE DEL PROVVEDIMENTO E' A PARTIRE DAL 08/12/2019."
OBIETTIVI
Sostenere la crescita economica ed occupazionaledelle regioni del Mezzogiorno, attraverso l'individuazione dimisure incentivanti per i giovani imprenditori.
TERRITORIO
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
SOGGETTI
BENEFICIARI
Soggetti di età compresa tra i 18 ed i45 anni(estensione agli under 46 in vigore dal 08/12/2019), che:
a)risiedono nelle regioni di cui sopra, al momento della presentazione della domanda, o vitrasferiscano la residenza entro sessanta giornidalla comunicazione del positivo esito dell'istruttoria (centoventi, se residenti all’estero);
b)non siano titolari di un contratto di lavoropresso un altro soggetto;
c)per le imprese individuali/società che non siano già titolari di attività di impresa in esercizio (ditta individuale: non siano titolari di partita iva movimentata; società: non siano rapp. legali di società risultanti attive al registro delle imprese);
d) non risultino già beneficiari, nell'ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell'auto-imprenditorialità;
FORME GIURIDICHE AMMESSE
a) Impresa individuale
b) Società che al momento della presentazione della domanda risultino: - già costituite (successivamente alla data del 21 Giugno 2017);
- oppure da costituirsi entro 60 giorni (120 in caso di residenza all’estero) dalla data di comunicazione dell’esito positivo.
N.B. :Le societàpossono essere costituite anche da soci che non abbiano i requisiti anagrafici di cui sopra, a condizione che la presenza di tali soggetti nellacompagine societaria non sia superiore ad 1/3 dei componentie non abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soci.
SETTORI AMMISSIBILI
- Produzione di beni nei settori dell'artigianato, dell'industria, pesca e trasformazione dei prodotti agricoli;
- Fornitura di servizi;
- Turismo;
- Attività libero professionali(novità in vigore dal 08/12/2019), esercitate sia in forma individuale che come società di professionisti, purchènon si risulti titolari...
Leggi tutto
Leggi tutto
Result 1 - 4 of 4