PREMESSA
Come comunicato dal GAL MERIDAUNIA sul sito ufficiale e nel corso delle presentazioni effettuate sulla piattaforma webinar, è di prossima pubblicazione il Bando "Intervento 2.2.1" Sostegno agli investimenti per la trasformazione/commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli dei Monti Dauni"" le cui caratteristiche principali sono di seguito esposte.
OBIETTIVI
Gli interventi sono finalizzati a favorire la trasformazione/lavorazione/commercializzazione di prodotti agricoli da parte di micro imprese e piccole imprese in forma singola e associata che operano nella trasformazione/lavorazione/commercializzazione di tali prodotti.
In particolare sono previsti interventi per:
– il miglioramento delle strutture e degli impianti di stoccaggio, lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli (ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento);
– l'introduzione di tecnologie e processi innovativi finalizzati a rispondere a nuove opportunità di mercato, a sviluppare prodotti di qualità e alla sicurezza alimentare;
– il miglioramento delle performance ambientali del processo produttivo e della sicurezza del lavoro;
– investimenti di innovazione digitale.
LOCALIZZAZIONE
Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia, Casalnuovo Monterotaro, Alberona, Biccari, Carlantino, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Marco La Catola, Volturara, Volturino.
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro imprese e piccole imprese in forma singola e associata che operano nella trasformazione/lavorazione/commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari.
TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili all’aiuto i seguenti investimenti:
• Opere di ristrutturazione, recupero, adeguamento, piccoli ampliamenti, ammodernamento di beni immobili produttivi ;
• Acquisto attrezzature, arredi, hardware e software, strettamente funzionali all’attività;
• Impianti di trasformazione/lavorazione e confezionamento dei prodotti aziendali;
• Acquisizione brevetti e licenze;
• Spese generali nella misura del 12% della spesa ammessa a finanziamento
TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO PUBBLICO
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa
ammessa ai benefici. Il contributo pubblico massimo non può essere superiore...
Leggi tutto
Monthly Archives: "luglio, 2020"
PSR ABRUZZO 2014/2020 – Intervento 6.4.1 “Sostegno a investimenti per la diversificazione delle imprese agricole”
Requisiti soggettivi per la partecipazione
Avere un’età superiore ai 18 anni compiuti.
Essere iscritto alla CCIAA e titolare di partita IVA con codice di attività agricola.
Essere iscritto all’Anagrafe delle Aziende Agricole, con Fascicolo Aziendale validato al momento della presentazione della domanda di sostegno.
Essere iscritto o aver presentato domanda di iscrizione ad uno o più dei seguenti Elenchi/Albi (Operatori Agrituristici , Operatori di Fattoria didattica, Imprenditori di fattoria sociale) in relazione alle attività di diversificazione già attuata o da attuarsi;
Relativamente al servizio di Agrinido: essere in possesso dell’autorizzazione di cui all’Art. 12 del regolamento attuativo approvato con Decreto 12 novembre 2015, n. 6/Reg. della L.R. n. 48/2013, o in carenza di questa, allegare alla domanda di sostegno impegno dell’istante a richiedere la prescritta autorizzazione.
Ambito territoriale di applicazione
Intero territorio regionale con esclusione delle Aree “A”: Comune Di Chieti e Comune di Pescara).
Tipologie di investimenti ammissibili
a) Investimenti per l'implementazione/miglioramento di attività di diversificazione(agriturismo, fattoria didattica, fattoria sociale, agrinido).
b) Investimenti per la realizzazione di piccoli impianti aziendali di trasformazione e/o di spazi attrezzati per la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’Allegato I del Trattato UE.
Spese ammissibili
a) Ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili e delle loro aree pertinenziali;
b) Costruzione di immobili destinati ad ospitare piccoli impianti di trasformazione e/o spazi attrezzati pèer la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’Allegato I del Trattato UE;
c) Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature per lo svolgimento delle attività;
d) Acquisto di hardware e software inerenti o necessari alle attività;
e) Realizzazione di siti internet e applicazioni per la commercializzazione online con l’esclusione dei costi di manutenzione e gestione;
f) Spese generali collegate agli investimenti comprensive di spese tecniche per onorari di tecnici incaricati e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità, sono ammissibili nel limite massimo del 4%. Le spese generali, qualora connesse...
Leggi tutto
Leggi tutto
BONUS DONNE IN CAMPO 2020
È stato approvato il decreto ministeriale che dà attuazione al bonus “Donne in campo”, con l’istituzione di un fondo rotativo dalla iniziale dotazione pari a 15 milioni di euro, si concederanno mutui a tasso zero fino a 300.000 euro per la durata massima di quindici anni, comprensiva del periodo di preammortamento, alle donne con qualifica di imprenditore agricolo o coltivatore diretto nonché alle società composte al femminile per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione.
I finanziamenti copriranno fino al 95% delle spese ritenute ammissibili.
Le iniziative ritenute tali, nello specifico, dovranno riguardare
il miglioramento del rendimento e della sostenibilità dell’azienda agricola, attraverso la riduzione dei costi di produzione o la riconversione delle attività agricole.
Il miglioramento delle condizioni agronomiche e ambientali, di igiene e benessere animale
La realizzazione di infrastrutture connesse allo sviluppo, all’adeguamento e alla modernizzazione dell’agricoltura.
Inoltre sarà possibile finanziare l’acquisto di terreni, ma solo per un 10% dell’investimento totale.
Richieste ed erogazione del fondo saranno gestite da Ismea.
Result 1 - 3 of 3