Spett.le Impresa,
si comunica che è stato pubblicato il nuovo Bando gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico “MACCHINARI INNOVATIVI” rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese che, nelle sedi operative ubicate nelle Regioni “Convergenza” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), realizzano investimenti “innovativi” quali:
– macchinari / impianti / sistemi produttivi gestiti da apparecchiature elettroniche
– sistemi di automazione industriale
– sistemi e programmi informatici
– sistemi e macchinari finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali.
Le spese da sostenere devono essere non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00 e devono riguardare beni nuovi di fabbrica.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, per una percentuale pari al 75% delle spese ammissibili.
Il finanziamento agevolato, non assistito da forme di garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni.
Il mix di agevolazioni è articolato in relazione alla dimensione dell’impresa come segue:
per le imprese di MICRO E PICCOLA dimensione:
– un contributo a fondo perduto pari al 35 %
– e un finanziamento agevolato pari al 40 %;
per le imprese di MEDIA dimensione:
– un contributo a fondo perduto pari al 25 %
– e un finanziamento agevolato pari al 50 %.
Sono agevolabili le imprese che operano nel settore manifatturiero, ivi compreso il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (ad es. cantine, oleifici, impianti ortofrutticoli, ecc.).
Le domande potranno essere compilate a partire dal 13/04/2021 fino al 26/04/2021.
L’invio della richiesta potrà essere effettuato a partire dalle ore 10,00 del 27/04/2021.
Monthly Archives: "marzo, 2021"
GRUPPO DI AZIONE LOCALE SUD – EST BARESE S.c.a.r.l. Intervento 1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese” Intervento 1.2 “Investimenti nelle creazione e sviluppo di attività extra-agricole”
OBIETTIVI E FINALITA’
Il presente Avviso si compone di due differenti tipologie di interventi:
Intervento 1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese” che si propone di sostenere – attraverso la concessione di un premio all’avviamento - la creazione di nuove microimprese e piccole imprese che avviino attività extra-agricole;
2 “Investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole” che si propone di sostenere lo sviluppo di microimprese e piccole imprese di attività extra-agricole che hanno fatto richiesta del premio all’avviamento di cui all’intervento 1.1.
LOCALIZZAZIONE
Gli interventi devono ricadere nei seguenti comuni: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano.
SOGGETTI BENEFICIARI
micro-imprese o piccole impresecostituite da non più di 6 mesi ed inattive.
Persone fisiche delle aree ruraliche avviano attività extra agricole e che si costituiscono in impresa in una delle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative, società a responsabilità limitata (ordinaria, semplificata, unipersonale).
TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili le iniziative di imprese in grado di fornire i seguenti servizi/prodotti:
Servizi turistici, culturali, ricreativi, di intrattenimento, per l’integrazione sociale in genere, di manutenzione ambientale o per la fruizione di aree naturali.
Attività commerciali legate ai prodotti della tradizione del territorio.
Attività artigianali per la produzione di prodotti con particolare riguardo alle attività artigianali dirette a conservare o recuperare prodotti della tradizione del territorio.
Servizi educativi e didattici per attività ludiche e di aggregazione destinati a diverse fasce di età.
Servizi innovativi inerenti le attività informatiche e le tecnologie di informazione e comunicazione a supporto della popolazione e delle imprese del territorio.
Le spese ammissibili all’intervento 1.2 sono le seguenti:
Ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento dell’attività.
Acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e mobilio da destinare allo svolgimento degli interventi di progetto.
Acquisto di HW e SW strettamente funzionale alla gestione delle attività extra-agricole.
Realizzazione...
Leggi tutto
Leggi tutto
GAL GARGANO AZIONE 3 – RAFFORZAMENTO DELLE FILIERE INTERVENTO 3.3 – SOSTEGNO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE
OBIETTIVI
L’intervento attraverso il sostegno alle imprese ha come obiettivo quello di:
migliorare l’accesso al mercato delle imprese dell’area Garganica
aumentare la creazione di un valore aggiunto per i prodotti locali;
sostenere la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni di produttori;
promuovere un’azione coordinata di valorizzazione e promozione del territorio Garganico;
LOCALIZZAZIONE
Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano e Vieste
SOGGETTI BENEFICIARI
Piccole e Medie Imprese
TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI
Potranno essere finanziate esclusivamente, iniziative finalizzate alla commercializzazione dei prodotti/servizi realizzati da iniziative costituite sia con l’intervento 3.2 “Creazione di start-up extra - agricole” del Piano di Azione Locale Gargano, che di altre attività dell’area GAL.
Sono ammissibili al sostegno le seguenti voci di spesa:
a) Sistemazione, adeguamento, miglioramento degli spazi dedicati alla commercializzazione, ivi compresi modesti ampliamenti limitati a vani tecnici e servizi nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti;
b) Acquisto di attrezzature, strumenti, arredi e impianti funzionali all’intervento;
c) Acquisto di vetrine mobili, rimorchi, o carrelli auto -negozio trainabili, carretti a pedali o elettrici e piccoli mezzi di locomozione motorizzati quali per esempio veicoli street food o auto-negozi anche coibentati, esclusivamente utilizzati per la commercializzazione e promozioni dei prodotti artigianali e per la degustazione delle produzioni agroalimentari;
d) Costi relativi alla realizzazione dell’immagine aziendale: creazione di Brand Identity, marchi e materiale promozionale;
e) costi relativi all’acquisto di attrezzature hardware, software e sviluppo di programmi informatici e costi per realizzazione di siti internet, e-commerce, con l’esclusione dei costi di gestione
f) spese generali
TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO PUBBLICO
Le risorse finanziarie attribuite al presente Avviso Pubblico, sono pari ad euro 700.000,00 (euro settecentomila/00).
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici.
Il limite massimo della spesa ammissibile agli aiuti (contributo pubblico +...
Leggi tutto
Leggi tutto
GAL TAVOLIERE Azione 1- Intervento: 1.1 “Sviluppo di impianti artigianali e/o manifatturieri finalizzate ad innovare funzioni d’uso dei prodotti, materiali e sotto-prodotti” ; Azione 2 -Intervento: 2.1 “Acquisizione di impianti di trasformazione artigianali e manifatturieri finalizzati ad innovare funzioni d’uso dei prodotti, materiali e sotto-prodotti”
FINALITA’
L’Azione 1 “Start Up nel Tavoliere Innovativo” (Aiuti all’avviamento di attività extra-agricole nelle zone rurali) Intervento 1.1 si propone di sostenere, attraverso la concessione di un premio all’avviamento, la creazione di nuove micro e piccole imprese che avviino attività extra-agricole o micro e piccole imprese già esistenti che intendono diversificare la loro attività extra-agricola.
Il premio di cui all’azione 1 sarà concesso esclusivamente se il richiedente presenta contemporaneamente nella medesima domanda di sostegno un piano aziendale a valere sull’Azione 2 Intervento 2.1.
L’Azione 2 Imprese Innovatrici che diversificano nel Tavoliere (Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole) con l’intervento 2.1 si propone di sostenere lo sviluppo di micro-imprese e piccole imprese di attività extra-agricole che hanno fatto richiesta del premio all’avviamento di cui all’Azione 1 e di sostenere micro-imprese e piccole imprese di attività extra-agricole già esistenti.
SOGGETTI BENEFICIARI
AZIONE 1
1. Microimprese e piccole imprese
In dettaglio, l’aiuto quale premio all’avviamento potrà essere concesso imprese attive/inattive con il codice ATECO dell’attività economica per la quale viene richiesto il finanziamento, attivato entro 180 (centoottanta) giorni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando sul BURP e comunque prima del rilascio della domanda di sostegno.
AZIONE 2
1. Microimprese e piccole imprese
In dettaglio, il sostegno potrà essere concesso a imprese attive/inattive con il codice ATECO dell’attività economica per la quale viene richiesto il finanziamento, attivato prima del rilascio della DdS.
LOCALIZZAZIONE INTERVENTI: Carapelle, Cerignola, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella.
TIPOLOGIA DI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Per le tipologie degli investimenti ammissibili:
Azione 1 Intervento 1.1 (Aiuti all’avviamento di attività extra-agricole nelle zone rurali) Trattandosi di un premio forfettario, non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dal beneficiario per i quali è necessaria la rendicontazione delle spese. Il premio è subordinato alla presentazione ed ammissione a finanziamento di un piano di investimenti nell’azione 2 per...
Leggi tutto
Leggi tutto
Result 1 - 4 of 4