SOGGETTI BENEFICIARI
Microimprese, Piccole e Medie imprese, anche aggregate in Consorzio la cui attività sia:
a) produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da essi stessi ottenute, acquistate e conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione
b) produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenute, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
c) affinamento e/o confezionamento del vino conferito da soci, anche ai fini della sua com-mercializzazione;
d) in via prevalente, l’elaborazione l’affinamento ed il successivo confezionamento del vino acquistato, ai fini della sua commercializzazione.
ATTIVITA’
E
SPESE AMMISSIBILI
Le azioni ammissibili sono le seguenti :
· Azione 1 “Realizzazione punti vendita e sale per la degustazione extra aziendali dei vini regionali sul territorio nazionale e regionale
Spese ammissibili: scaffali per esposizione vino, serbatoi e mobilio per la degustazione, vetrine frigo, attrezzature per l’illuminazione, pensili e mensole, banco mescita somministrazione, cantinetta vino e frigo, max 1 computer e/o notebook completo di stampante e registratore di cassa, abbigliamento dedicato al punto vendita.
Importo complessivo di spesa ammessa non inferiore a 30.000,00 euro e non superiore a 200.000,00 euro
· Azione 2 “Attività e-commerce”Cantina virtuale”
Spese ammissibili: progettazione area e-commerce, creazione grafica delle pagine web,creazione ambiente linguaggi di programmazione, acquisto dominio, acquisto data base, creazione moduli vetrina tracciabilità delle etichette, newsletter, custom template, banner, programmazione gestione contenuti multilingua, gestione ordini, indicizzazione, gestione clienti, creazione modulo piattaforma per la gestione e sicurezza dei dati e delle transazioni
Importo complessivo di spesa ammessa non inferiore a 5.000,00 euro e non superiore a 30.000,00 euro
· Azione 3
“Realizzazione show-room all’interno dell’ azienda (locale destinato alla esposizione vino)”,
Spese ammissibili barriques con un numero massimo di 5 (con la sola funzione espositiva), scaffali per esposizione vino, pensili e mensole,vetrine espositive vino, attrezzatura per illuminazione, sedie e poltroncine
· “Realizzazione/adeguamento di...
Leggi tutto
Monthly Archives: "ottobre, 2021"
SIMEST. Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per la partecipazione a fiere e mostre
Il bando prevede progetti su nuovi mercati internazionali, attraverso la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema, grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), supportando le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica.
Per le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevato, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime de minimis. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.
Dal 21 ottobre si potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente.
Il 28 ottobre alle ore 09.30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.
ISMEA INVESTE – BANDO PER INTERVENTI FINANZIARI A CONDIZIONI DI MERCATO
Obiettivi
Sostenere finanziariamente i progetti di sviluppo delle imprese del settore agricolo e agroalimentare.
A chi si rivolge
Società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane:
che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea;
che operano nella produzione di beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole, individuati ai sensi dell'art. 32, comma 2, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;
partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Cosa finanzia
Progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica, con un ammontare di investimenti materiali e/o immateriali non inferiori a 4 milioni di euro.
Tipologia ed entità degli interventi finanziari
Gli interventi finanziari a condizioni di mercato sono effettuati dall’ISMEA nella forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi. L’intervento a condizione di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro e non potrà essere superiore all’apporto da parte dei privati, in modo da garantire che ISMEA operi come socio di minoranza.
SIMEST. Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per la partecipazione a fiere e mostre
Descrizione completa del bando
Il bando persegue l'obiettivo di promuovere il business delle imprese italiane su nuovi mercati internazionali, attraverso la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema.
Soggetti beneficiari
Tutte le PMI aventi sede legale in Italia, anche costituite in forma di "Rete Soggetto", le MidCap e le Grandi Aziende che hanno depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
Sono in ogni caso escluse le Società classificate con i seguenti codici ATECO 2007:
SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca;
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ritenute ammissibili le spese relative alla partecipazione a fiere, mostre e missioni/eventi la cui data di inizio è successiva alla data di presentazione della domanda di finanziamento organizzate anche virtualmente, per promuovere l’attività nei mercati esteri (in Paesi Extra UE ed UE) o in Italia (solo per eventi di carattere internazionale). Le spese che possono essere finanziate riguardano:
i costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori
spese per area espositiva
spese logistiche
spese promozionali
spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.
Entità e forma dell'agevolazione
L'importo massimo finanziabile è di massimo Massimo € 150.000 per ciascuna impresa.
La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento e 3 di rimborso del capitale.
Il contributo a fondo perduto massimo è del 25% integrato di un finanziamento a tasso agevolato fino a coprire l’intero investimento.
Il tasso agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
Scadenza
Riapertura bando a decorrere dalle ore 9,30 del 28 ottobre 2021. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18,00 del giorno 3 dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Result 1 - 4 of 4