-
13 nov 0
La Cassandro Progettazione e Finanziamenti propone la partecipazione ad un viaggio-studio in Emilia Romagna interamente finanziato (gratuito) nell’ambito della sottomisura 1.3. del PSR 2014/2020.
L’esperienza è riservata a imprenditori agricoli/dipendenti di imprese agricole e sarà incentrata su tematiche di fondamentale importanza per gli operatori del settore agricolo ed, in particolare, per i giovani agricoltori.
Si invita, pertanto, a:
– visionare il programma di massima di seguito riportato;
– confermare la propria adesione entro 3 giorni lavorativi dalla presente (telefonicamente al n. tel. 0883/534045 o a mezzo mail all’indirizzo: info@cassandro.it).
PROGRAMMA VIAGGIO STUDIO
PRIMO GIORNO
*** Arrivo in Romagna
*** Presentazione del programma per consentire ai partecipanti di avere una visuale ampia e completa delle buone prassi attivate fra pubblico e privato nel Territorio, con l’obiettivo di realizzare in un buon clima di dialogo e di confronto costruttivo un viaggio-studio corrispondente agli obiettivi del viaggio-studio. Presentazione del tessuto imprenditoriale del Territorio e delle aziende più significative e consone che si andranno ad incontrare per dare la possibilità al gruppo di “avere il polso della situazione” e per far emergere chiaramente quali le azioni da adottare per “fare rete” affinché gli imprenditori abbiano nuove possibilità di sviluppo che favoriscano l’integrazione economica nella nuova filiera agricoltura-turismo-sport-cultura-ambiente.
*** Presentazione di Borgo Basino delle Fattorie Faggioli ( www.fattoriefaggioli.it )
Azienda agrituristica didattica costituita da casali rurali di pietra, costruiti sulle fondamenta dell’antico “castrum Basini”. Ristrutturata seguendo l’identità territoriale e la sostenibilità energetica, offre un modello di assoluto equilibrio ambientale. Accogliente e familiare è l’ambiente ideale per vivere esperienze che riportano al benessere. L’Unione Europea le definisce “fattorie modello” per multifunzionalità, qualità delle proposte e dei progetti pilota ecosostenibili quali: Stage in Fattoria e Corsi di Management per lo Sviluppo Rurale, divulgazione della propria esperienza con docenze e testimonianze presso Università, Enti di Formazione, Amministrazioni pubbliche e private. Un sistema educativo verde in grado di conciliare, Territori Rurali, qualità della vita, sviluppo economico, sostenibilità, tradizione e modernità. Confronto sulle tematiche di governance territoriale e sulle buone prassi fra pubblico e privato che hanno permesso la realizzazione di azioni sinergiche per la valorizzazione e sviluppo economico del Territorio. Cusercoli (FC)
*** Incontro di Benvenuto con Amministratori del Comune. Una Comunità ospitale, un’opportunità commerciale che permette di far scoprire in modo coinvolgente le realtà territoriali, mettendo a disposizione dei viaggiatori alloggi, ristoranti, attività culturali, naturali che si distinguono dalle grandi realtà per il loro approccio più curato e per l’accoglienza più familiare. Civitella di Romagna (FC)
SECONDO GIORNO
*** Incontro con i rappresentanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ( www.parcoforestecasentinesi.it ) Nell’incontro si parlerà dell’organizzazione dell’intero Parco dal punto di vista ambientale, turistico e didattico. Si parlerà della sentieristica, escursioni, attività dell’ecoturismo, prodotti tipici. Saranno presenti i rappresentanti della Via Romea Germanica, itinerario dei Cammini d’Europa e imprenditori del territorio.
Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è stato istituito nel 1993. Copre un’area di circa 36.000 ha, equamente divisa fra l’Emilia Romagna e la Toscana, comprendente territori delle province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. Si estende lungo la dorsale appenninica tosco-romagnola, scendendo ripidamente lungo le vallate parallele del versante romagnolo e in maniera più graduale nel versante toscano, che si presenta con pendii più dolci, fino all’ampio fondovalle formato dall’Arno, le cui sorgenti sgorgano dalle pendici meridionali del monte Falterona, la cima più alta del parco assieme al monte Falco. Ricoprono il cuore del parco le Foreste Demaniali Casentinesi, antico complesso forestale, dotato di una straordinaria ricchezza faunistica e floreale. Fra solenni abeti, freschi ruscelli e suggestive cascate, si respira la mistica atmosfera di luoghi come Camaldoli e La Verna che hanno accolto grandi personaggi di pensiero quali Dante e Ariosto. Vi si ritirarono uomini di profonda spiritualità come San Romualdo e San Francesco.
*** Incontro con l’Azienda Agricola “Il Sole” ( www.bioforesta.it ) ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. In azienda si coltivano i campi da cui nascono la Pasta, le Farine e Legumi di BIOFORESTA. La terra dell’azienda non ha contatto con zone industriali e contaminate ed è alla costante ricerca di una agricoltura naturale priva di pesticidi e sostanze chimiche. Le coltivazioni di grani antichi duri, teneri, farro, lenticchie, ceci e in futuro il lupino bianco trovano in questo terreno l’habitat favorevole per la crescita naturale favoriti anche dal clima della zona. Qui si pratica da sempre la rotazione delle colture e si favorisce la biodiversità con un nuovo approccio, agricoltura naturale, che nel prossimo anno si avvale della non aratura e semina diretta senza concimazioni di azotati e tramite crover coop, un nuovo strato di sostanza organica e un sequestro della co2 nel terreno. Santa Sofia (FC)
*** Incontro con la Cooperativa del Bidente ( http://www.cooperativaagricoladelbidente.ea26.com/ ) La Cooperativa Agricola del Bidente fornisce mezzi e personale di elevata professionalità per ogni esigenza agricola, di cura del verde, di sistemazione aree a urbanizzazione o arredi, di irrigazione e nel settore zootecnico. Con l’apporto della Società Ambi – Eco S.r.l. fornisce tutti i mezzi necessari alla realizzazione di impianti di vigneti, frutteti, antigrandine, irrigazione, arredo urbano e arredo privato. San Martino in Varolo (FC)
TERZO GIORNO
*** Incontro con Amministratori del territorio e referenti del GAL L’Altra Romagna ( http://www.altraromagna.it/it/home/ )
*** Creazione di un Evento di promocommercializzazione e marketing attraverso la realizzazione di uno Speciale TV, con interviste ai partecipanti che permetteranno di far conoscere ad un vasto pubblico i progetti e la realtà dell’intero Territorio. L’Evento televisivo evidenzierà l’importanza del ruolo delle P.R., come sostanziale innovazione e opportunità nel modo di condurre il proprio “business”, nel rapporto con il mercato e nei criteri di gestione manageriale dell’azienda, per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.
In un mondo in cui le notizie e le immagini si moltiplicano, farsi conoscere e riconoscere è sempre più difficile e ancor di più quindi appare particolarmente necessaria la “comunicazione”. In questo campo, l’Azienda non può affidarsi al caso, al passaparola oppure ad una “genuina” improvvisazione, ma deve studiare una precisa strategia di comunicazione, incentrata sui diversi mezzi a disposizione, integrandoli e completandoli fra di loro all’interno di un vero e proprio “Sistema di Comunicazione” efficace. E per “efficace” intendiamo una comunicazione che trova le sue radici nelle verità della Terra, dei Costumi di quanti hanno vissuto in campagna prima di noi, per far sì che il nostro messaggio sia prima sentito, poi ascoltato, quindi capito e ricordato. Da qui la necessità di formulare “strategie e messaggi giusti”.
Sarà interessante portare Prodotti Tipici del Territorio, considerando la situazione d’eccellenza del prodotto dell’area di provenienza ed anche manufatti artigianali per comunicare visivamente le peculiarità del Territorio.
*** Organizzazione gruppi di lavoro per la realizzazione dell’Evento.
*** Incontro con l’Azienda vitivinicola «Poderi dal Nespoli» (www.poderidalnespoli.com) una realtà storica della Romagna, in cui la tradizione famigliare si sposa ad una nuova progettualità imprenditoriale. Poderi dal Nespoli ha l’obiettivo di creare nuova cultura aziendale, un nuovo modello di lavoro, solidamente basato sulle tradizioni, ma che guarda avanti, con un respiro internazionale, con il desiderio e la volontà di diventare eccellenza Italiana nel mondo. Nespoli (FC)
QUARTO GIORNO
*** Visita a FICO (Bologna) – Fabbrica Italiana Contadina. Un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti. Italiana, dal seme all’espressione compiuta. E contadina, intesa come pratica, pienamente connessa alla terra. Perché la poesia ha inizio proprio lì, nell’unicità del nostro territorio e del nostro clima, e nelle mani sapienti di chi, i prodotti di madre natura, sa curarli, trasformarli e cucinarli, meglio di chiunque altro al mondo.
FICO Eataly World è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere. Accogliamo centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera. Siamo eco dei loro racconti; dei mestieri, della passione, del genio. Il gusto e il bello del nostro paese, raccontato a tutti i cittadini del mondo.
*** Incontro con le Associazioni di Categoria di Forlì e Ravenna e con gli imprenditori che portano avanti in collaborazione progetti di sviluppo territoriale della nuova filiera: agricoltura-turismo-cultura-ambiente. Progetti per un ecoturismo legato alle stagioni per dare valore ai prodotti del territorio e per un turismo sostenibile, creando anche un gruppo d’acquisto a KM Zero che coordina gli acquisti delle imprese.
Confronto sulle tematiche portate avanti attraverso la collaborazione del gruppo balneare con le Fattorie Faggioli che hanno dato vita al Progetto Happy Bio, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna come progetto di sostenibilità territoriale, per sviluppare la governance e l’economia locale. Progetto che è nato per qualificare le vacanze con una proposta intersettoriale basata sulla sinergia fra prodotti dell’agricoltura bio, ambiente, arte, cultura, tradizioni, facendo della Salute e del
Benessere le priorità e i punti cardine dell’offerta territoriale.
QUINTO GIORNO
*** Brain-Storming di gruppo per trovare e far emergere il più alto numero di idee possibile sugli argomenti trattati durante il viaggio-studio al fine di costruire una visione moderna della «filiera Territorio» e di un «sistema di imprese» che sia competitivo sul mercato, capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ecosistema.
*** Rientro in Puglia.