-
10 lug 0
Requisiti soggettivi per la partecipazione
- Avere un’età superiore ai 18 anni compiuti.
- Essere iscritto alla CCIAA e titolare di partita IVA con codice di attività agricola.
- Essere iscritto all’Anagrafe delle Aziende Agricole, con Fascicolo Aziendale validato al momento della presentazione della domanda di sostegno.
- Essere iscritto o aver presentato domanda di iscrizione ad uno o più dei seguenti Elenchi/Albi (Operatori Agrituristici , Operatori di Fattoria didattica, Imprenditori di fattoria sociale) in relazione alle attività di diversificazione già attuata o da attuarsi;
- Relativamente al servizio di Agrinido: essere in possesso dell’autorizzazione di cui all’Art. 12 del regolamento attuativo approvato con Decreto 12 novembre 2015, n. 6/Reg. della L.R. n. 48/2013, o in carenza di questa, allegare alla domanda di sostegno impegno dell’istante a richiedere la prescritta autorizzazione.
Ambito territoriale di applicazione
Intero territorio regionale con esclusione delle Aree “A”: Comune Di Chieti e Comune di Pescara).
Tipologie di investimenti ammissibili
- a) Investimenti per l’implementazione/miglioramento di attività di diversificazione(agriturismo, fattoria didattica, fattoria sociale, agrinido).
- b) Investimenti per la realizzazione di piccoli impianti aziendali di trasformazione e/o di spazi attrezzati per la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’Allegato I del Trattato UE.
Spese ammissibili
- a) Ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili e delle loro aree pertinenziali;
- b) Costruzione di immobili destinati ad ospitare piccoli impianti di trasformazione e/o spazi attrezzati pèer la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’Allegato I del Trattato UE;
- c) Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature per lo svolgimento delle attività;
- d) Acquisto di hardware e software inerenti o necessari alle attività;
- e) Realizzazione di siti internet e applicazioni per la commercializzazione online con l’esclusione dei costi di manutenzione e gestione;
- f) Spese generali collegate agli investimenti comprensive di spese tecniche per onorari di tecnici incaricati e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità, sono ammissibili nel limite massimo del 4%. Le spese generali, qualora connesse alle opere edili soggette a permesso di costruire o provvedimento analogo, sono ammissibili nel limite massimo del 10% della spesa ammissibile riferita a tali opere specifiche, al netto dell’importo relativo alle stesse spese tecniche.
Entità del finanziamento
50%-60% a fondo perduto a seconda della localizzazione dell’iniziativa
Investimento minimo e massimo
minimo = € 20.000,00
massimo = € 250.000,00.
La soglia minima di idoneità per l’accesso al sostegno consiste in un punteggio assoluto verificato non inferiore a 25,5 pari al 30% di quello massimo attribuibile (85).
Presentazione delle domande
Dalle ore 11.00 del giorno 15 settembre fino alle ore 24.00 del 30 settembre 2020.
N.B. Ai fini dell’approvazione della domanda è molto importante predisporre tutta la documentazione con largo anticipo rispetto all’apertura del portale.