News

Ultime News

“ECONOMIA CIRCOLARE: AMMODERNAMENTO – AMPLIAMENTO E REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI” MISURA M2 C1 1.2
in News
  “ECONOMIA CIRCOLARE: AMMODERNAMENTO – AMPLIAMENTO E REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI” MISURA M2 C1 1.2       OGGETTO La “MISURA 2 - COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.2”, prevede la presentazione di proposte volte alla realizzazione di progetti finalizzati alla promozione dell’economia circolare, attraverso iniziative faro in materia di raccolta differenziata dei rifiuti elettronici, plastici e tessili.                       LINEE DI INTERVENTO Sono previste quattro linee di intervento (arre tematiche), nel dettaglio: Linea di intervento A Ammodernamento, ampliamento di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (c.d. RAEE), comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici. Linea di intervento B Ammodernamento, ampliamento di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di carta e cartone. Linea di intervento C Realizzazione nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso il riciclo meccanico, chimico, Plastic Hubs), compresi i rifiuti di plastica in mare (c.d. Marine litter). Linea di intervento D Infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post-consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica cd. “Textile Hubs”.           SOGGETTI BENEFICIARI Imprese industriali (escluse aziende agricole) che alla data di presentazione della domanda: ü  siano costituite e iscritte nel Registro delle Imprese o in alternativa al Repertorio Economico Amministrativo (REA); ü  si trovino in regime di contabilità ordinaria e dispongano di almeno due bilanci approvati e depositati ovvero, per le ditte individuali e per le società di persone, dispongano di almeno due dichiarazioni dei redditi presentate. I soggetti in possesso dei requisiti, potranno partecipare alla presente misura sia in forma individuale, sia aderendo a forme contrattuali di collaborazione (a titolo esemplificativo: Rete impresa, consorzio, accordo di partenariato).       SPESE AMMISSIBILI Le spese ammissibili sono costituite da: a)      acquisto del suolo, entro il limite del...

Leggi tutto
Informativa OCM -Investimenti Regione Puglia – Campagna 2021 – 2022
in News
              SOGGETTI BENEFICIARI   Microimprese, Piccole e Medie imprese, anche aggregate in Consorzio la cui attività sia: a)    produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da essi stessi ottenute, acquistate e conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione b)    produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenute, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione; c)    affinamento e/o confezionamento del vino conferito da soci, anche ai fini della sua com-mercializzazione; d)    in via prevalente, l’elaborazione l’affinamento ed il successivo confezionamento del vino acquistato, ai fini della sua commercializzazione.                   ATTIVITA’ E SPESE AMMISSIBILI     Le azioni ammissibili sono le seguenti : ·     Azione 1 “Realizzazione punti vendita e sale per la degustazione extra aziendali dei vini regionali  sul territorio nazionale e regionale Spese ammissibili: scaffali per esposizione vino, serbatoi e mobilio per la degustazione, vetrine frigo, attrezzature per l’illuminazione, pensili e mensole, banco mescita somministrazione, cantinetta vino e frigo, max 1 computer e/o notebook completo di stampante e registratore di cassa, abbigliamento dedicato al punto vendita. Importo complessivo di spesa ammessa non inferiore a 30.000,00 euro e non superiore a 200.000,00 euro     ·     Azione 2 “Attività e-commerce”Cantina virtuale” Spese ammissibili: progettazione area e-commerce, creazione grafica delle pagine web,creazione ambiente linguaggi di programmazione, acquisto dominio, acquisto data base, creazione moduli vetrina tracciabilità delle etichette, newsletter, custom template, banner, programmazione gestione contenuti multilingua, gestione ordini, indicizzazione, gestione clienti, creazione modulo piattaforma per la gestione  e sicurezza dei dati e delle transazioni  Importo complessivo di spesa ammessa non inferiore a 5.000,00 euro e non superiore a 30.000,00 euro   ·     Azione 3 “Realizzazione show-room all’interno dell’ azienda (locale destinato alla esposizione vino)”, Spese ammissibili barriques con un numero massimo di 5 (con la sola funzione espositiva), scaffali per esposizione vino, pensili e mensole,vetrine espositive vino, attrezzatura per illuminazione, sedie e poltroncine ·     “Realizzazione/adeguamento di...

Leggi tutto
SIMEST. Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per la partecipazione a fiere e mostre
in News
Il bando prevede progetti su nuovi mercati internazionali, attraverso la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema, grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), supportando le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica.  Per le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevato, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime de minimis. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro. Dal 21 ottobre si potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente. Il 28 ottobre alle ore 09.30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.

ISMEA INVESTE – BANDO PER INTERVENTI FINANZIARI A CONDIZIONI DI MERCATO
in News
Obiettivi Sostenere finanziariamente i progetti di sviluppo delle imprese del settore agricolo e agroalimentare.   A chi si rivolge Società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane: che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea; che operano nella produzione di beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole, individuati ai sensi dell'art. 32, comma 2, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917; partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.   Cosa finanzia Progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica, con un ammontare di investimenti materiali e/o immateriali non inferiori a 4 milioni di euro.   Tipologia ed entità degli interventi finanziari Gli interventi finanziari a condizioni di mercato sono effettuati dall’ISMEA nella forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi. L’intervento a condizione di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro e non potrà essere superiore all’apporto da parte dei privati, in modo da garantire che ISMEA operi come socio di minoranza.  

SIMEST. Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per la partecipazione a fiere e mostre
in News
Descrizione completa del bando Il bando persegue l'obiettivo di promuovere il business delle imprese italiane su nuovi mercati internazionali, attraverso la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema. Soggetti beneficiari Tutte le PMI aventi sede legale in Italia, anche costituite in forma di "Rete Soggetto", le MidCap e le Grandi Aziende che hanno depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo. Sono in ogni caso escluse le Società classificate con i seguenti codici ATECO 2007: SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca; Tipologia di interventi ammissibili Sono ritenute ammissibili le spese relative alla partecipazione a fiere, mostre e missioni/eventi la cui data di inizio è successiva alla data di presentazione della domanda di finanziamento organizzate anche virtualmente, per promuovere l’attività nei mercati esteri (in Paesi Extra UE ed UE) o in Italia (solo per eventi di carattere internazionale). Le spese che possono essere finanziate riguardano: i costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori spese per area espositiva spese logistiche spese promozionali spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra. Entità e forma dell'agevolazione L'importo massimo finanziabile è di massimo Massimo € 150.000 per ciascuna impresa. La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento e 3 di rimborso del capitale. Il contributo a fondo perduto massimo è del 25% integrato di un finanziamento a tasso agevolato fino a coprire l’intero investimento. Il tasso agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.   Scadenza Riapertura bando a decorrere dalle ore 9,30 del 28 ottobre 2021. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18,00 del giorno 3 dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

OCM -Promozione Paesi Terzi 2021/2022
in News
Soggetti beneficiari   A.      Organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli; B.      Le organizzazioni di produttori di vino C.       Le associazioni di organizzazioni di produttori di vino come definite dall’art.156 del regolamento D.      Organizzazioni interprofessionali riconosciute E.       Consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo n.61 del 8 aprile 2010 e le loro associazioni e federazioni; F.       Produttori di vino; G.      I soggetti pubblici, con comprovata esperienza nel settore del vino  e della promozione dei prodotti agricoli H.      Le associazioni , anche temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti di cui alle lettere precedenti; I.         I consorzi , le associazioni, le federazioni e le società cooperative J.        Le reti d’impresa composte da produttori di vino   Prodotti       La promozione riguarda tutte le categorie di vini a denominazione d’origine protetta, i vini ad indicazione geografica, nonché i vini spumante aromatici di qualità     Contributo  richiedibile   I soggetti proponenti di cui sopra  alle lett. F)H)I)J) per poter presentare domanda devono avere nella voce di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza  alla chiusura del 31/07/2020 un quantitativo di vino confezionato /imbottigliato  pari ad almeno 75.000 litri Nel caso di soggetti proponenti di cui sopra  alle lett. H)I)J) per poter presentare domanda ciascun soggetto partecipante produttore di vino devono avere nella voce di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza  alla chiusura del 31/12/2018 un quantitativo di vino confezionato /imbottigliato  pari ad almeno 150.000 litri I soggetti proponenti di cui sopra  alle lett. H)I)J) per ciascun soggetto partecipante come produttore di vino lettera F) che appartengono alla categoria delle medie e grandi imprese, il contributo massimo richiedibile è pari al 5% del valore del fatturato globale riportato nell’ultimo bialncio Nel caso i soggetti proponenti di cui sopra alle lett. H)I)J) per ciascun soggetto partecipante come produttore di vino (lettera F) che appartengono alla categoria  delle piccole e micro imprese, il...

Leggi tutto
GRUPPO DI AZIONE LOCALE SUD – EST BARESE S.c.a.r.l. Intervento 1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese” Intervento 1.2 “Investimenti nelle creazione e sviluppo di attività extra-agricole”
in News
OBIETTIVI E FINALITA’ Il presente Avviso si compone di due differenti tipologie di interventi: Intervento 1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese” che si propone di sostenere – attraverso la concessione di un premio all’avviamento - la creazione di nuove microimprese e piccole imprese che avviino attività extra-agricole; 2 “Investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole” che si propone di sostenere lo sviluppo di microimprese e piccole imprese di attività extra-agricole che hanno fatto richiesta del premio all’avviamento di cui all’intervento 1.1.   LOCALIZZAZIONE Gli interventi devono ricadere nei seguenti comuni: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano.   SOGGETTI BENEFICIARI micro-imprese o piccole impresecostituite da non più di 6 mesi ed inattive. Persone fisiche delle aree ruraliche avviano attività extra agricole e che si costituiscono in impresa in una delle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative, società a responsabilità limitata (ordinaria, semplificata, unipersonale).   TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI Sono ammissibili le iniziative di imprese in grado di fornire i seguenti servizi/prodotti: Servizi turistici, culturali, ricreativi, di intrattenimento, per l’integrazione sociale in genere, di manutenzione ambientale o per la fruizione di aree naturali. Attività commerciali legate ai prodotti della tradizione del territorio. Attività artigianali per la produzione di prodotti con particolare riguardo alle attività artigianali dirette a conservare o recuperare prodotti della tradizione del territorio. Servizi educativi e didattici per attività ludiche e di aggregazione destinati a diverse fasce di età. Servizi innovativi inerenti le attività informatiche e le tecnologie di informazione e comunicazione a supporto della popolazione e delle imprese del territorio.   Le spese ammissibili all’intervento 1.2 sono le seguenti: Ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento dell’attività. Acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e mobilio da destinare allo svolgimento degli interventi di progetto. Acquisto di HW e SW strettamente funzionale alla gestione delle attività extra-agricole. Realizzazione...

Leggi tutto
ISMEA – Più Impresa – Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura
in News
REQUISITI DEL SOGGETTO PROPONENTE Ditta individuale agricola o Società agricola in possesso dei seguenti requisiti: Composta da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti oppure composta esclusivamente da donne di qualsiasi età; Costituita da non più di 6 mesi (con azienda cedente attiva da almeno due anni) oppure attiva da almeno due anni. N.B. In caso di Società: la maggioranza numerica dei soci e delle quote di partecipazione deve essere in capo ai giovani oppure a sole donne.   INVESTIMENTI FINANZIABILI Progetti di sviluppo nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo (agriturismo, masseria didattica ecc.) A titolo esemplificativo e non esaustivo: - realizzazione nuovi impianti arborei; - acquisto macchinari e attrezzature agricole; - realizzazione/ristrutturazione di immobili per la lavorazione/conservazione/stoccaggio di prodotti agricoli; - acquisto di impianti per la lavorazione/conservazione di prodotti agricoli; - realizzazione/ammodernamento di fabbricati ad uso zootecnico.   MASSIMALI DI INTERVENTO Euro 1.500.000 Iva esclusa N.B. Per le attività di agriturismo e le altre attività di diversificazione del reddito agricolo saranno concesse agevolazioni in regime de minimis nel limite massimo di euro 200.000.   CONTRIBUTO PUBBLICO 35% FONDO PERDUTO 60% MUTUO A TASSO ZERO della durata minima di 5 anni e massima di 15 anni. N.B. L'impresa beneficiaria deve fornire garanzie di valore pari al 100 per cento del mutuo agevolato concesso, anche acquisibili nell'ambito degli investimenti da realizzare, per una durata almeno pari a quella del mutuo agevolato concesso dall'ISMEA. Sono ammissibili: garanzie ipotecarie di primo grado su beni oggetto di agevolazioni, oppure su altri beni della beneficiaria o di terzi; in alternativa o in aggiunta all'ipoteca, fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta.   MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Procedura a sportello già attiva. N.B. Le domande di accesso sono esaminate secondo l'ordine cronologico di presentazione.

COMUNICAZIONE – Titolo II “Ordinario” (attività artigianali, industriali, commerciali e servizi)
in News
Spett.le Impresa, si comunica che, con l’imminente pubblicazione delle modifiche al Bando Titolo II “Ordinario” della Regione Puglia, le farmacie potranno richiedere un’agevolazione “contributo a fondo perduto” per la realizzazione di progetti di investimento (nuove attività, ampliamento e/o ammodernamento).   Per ogni informazione, contattare il numero 0883/534045 oppure via e-mail info@cassandro.it

COMUNICAZIONE – Titolo II “Ordinario” (attività artigianali, industriali, commerciali e servizi) e Titolo II “Turismo“ (strutture turistico ricettive, lidi balneari, impianti sportivi, ecc.)
in News
Spett.le Impresa, si comunica che a breve saranno pubblicate le modifiche al Bando Titolo II “Ordinario” (attività artigianali, industriali, commerciali e servizi) e Titolo II “Turismo“ (strutture turistico ricettive, lidi balneari, impianti sportivi, ecc.) della Regione Puglia che prevedono, per le spese di investimento da realizzare  un maggior contributo a fondo perduto per le piccole e medie imprese. Per ogni informazione, contattare il numero 0883/534045 oppure via e-mail info@cassandro.it

Result 51 - 60 of 597

  Archivio